helico bacter che non se ne va

    DOMANDA

    Buona sera. Sono una ragazza di 33 anni. Circa un anno fa ho scoperto di avere nello stomaco l’helico bacter: digerivo con estrema difficoltà. Con la gastroscopia mi è stata riscontrata una lieve gastrite. Fatti 2 cicli di antibiotico (uno senza amoxicillina,a cui forse sono allergica, e uno con altri due antibiotici) a distanza l’uno dall’altro, non si è riusciti ad estirpare il batterio. Ora sono incinta, ma, una volta partorito, devo riprovare con un’altra cura strong o posso tenermelo? (Ora è asintomatico).

    RISPOSTA

    HELICOBACTER CHE NON SE NE VA
    L’infezione gastrica da Helicobacter negli adulti in Italia è estremamente diffusa (60% circa). Da solo raramente è in grado di dare grossi problemi per cui la sua eradicazione è indicata fortemente solo in presenza di ulcera gastrica e/o duodenale o in presenza di linfoma gastrico o in caso di assunzione di terapie croniche lesive per la mucosa gastrica. Meno forte è la raccomandazione in caso di familiarità significativa per cancro gastrico.
    Se ha già fatto 2 tentativi di trattamento senza esito e non è in nessuna delle condizioni di cui sopra, credo che possa dimenticarne la presenza.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda