helicobacter pylori

    DOMANDA

    Gentile Professor Casetti sono una donna di 35 anni e sono risultata positiva all’helicobacter pylori.Mi è stata prescritta una terapia di 7 giorni con Pantorc,zimox 1000 e klacid 500 (terapia tradizionale) ma ho letto che esiste una terapia molto piu efficace che si chiama sequenziale e che dura 10 giorni potrei sapere se in alternativa alla prima posso fare quella sequenziale e quali farmaci devo assumere?premetto che vorrei tentare una gravidanza subito e sono in dubbio se fare la terapia prima o dopo la gravidanza!grazie buon lavoro

    RISPOSTA

    Helicobacter
    La terapia “triplice” tradizionale ha una risposta efficace nel 75% dei casi circa. Con la sequenziale si possono ottenere recuperi di efficacia e migliorare il risultato finale sull’eradicazione. Fatto il primo tentativo terapeutico, anche se inefficace, procederei ad un secondo solo se ci fosse indicazione assoluta all’eradicazione (presenza di ulcera peptica gastroduodenale, linfoma MALT delllo stomaco). Se non si trova in queste condizioni, considerato anche che almeno il 40-50 % dei suoi coetanei dovrebbe essere portatore di Helicobacter, programmerei la gravidanza senza preoccuparmi ulterormente dell’H.p.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda