Hepes zoster

    DOMANDA

    Buona sera dottor De Benedettis, vorrei un consulto per mia mamma di 82 anni affetta dal 29/2 da Herpes zoster sulla sx del cuoio capelluto e zona orecchio. Trattata x 1 sett. con Famciclovir 250 mg. x3 al dì abbinato a coefferalgan. Proseguito con Coefferalgan e da 1 sett. sostituito con Lyrica 75x 3 volte al dì.

    Accusa molto dolore. Sono molto preoccupata e temo si cronicizzi.

    Può fissarci un appuntamento? Grazie.

    Buona settimana e spero a presto. Paola

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra Paolo,

    grazie per la Sua cortese e-mail. La localizzazione cranio-auricolare dell’herpes zoster è piuttosto rara e dovuta all’interessamento di n. cervicali. Presumo che Sua madre sia affetta da circa un mese (29/1 invece del 29/2 non ancora giunto) e quindi sia ancora in una fase acuta, suscettibile di guarigione, nonostante l’età avanzata. Il trattamento tempestivo spesso riduce il rischio di cronicizzazione ed allevia il dolore. Il ns. Centro provvederà quanto prima a contattarLa per l’appuntamento dal Lei richiesto.

    Cordiali saluti

    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda