hepicobacter pylori positivo prelievo venoso

    Pubblicato il: 26 Settembre 2019 Aggiornato il: 30 Settembre 2019

    DOMANDA

    Salve dott. chiedo se possibile un suo aiuto in merito all’HP, in qualità di specialista, in quanto il mio medico di base non è stato sicuro nelle risposte. Ho ritirato analisi del sangue ed è risultato positivo anticorpi Helicobacter: 1.22 u/ml (valore di riferimento > 1.1 u/ml positivo). Ora farò anche urea breath test, ma qualora fosse negativo il test del respiro, come posso avere gli anticorpi nel sangue? Ho contratto il batterio e l’ho debellato senza fare alcuna cura, è possibile? Perchè è la prima volta che faccio questi esami, e non ho mai fatto in passato una cura di antibiotico e IPP per eliminarlo. Grazie mille dott.

    RISPOSTA

    Egregio Signore/Gentile Signora,

    il risultato del suo test nel sangue non è significativo.

    L’indagine più corretta da effettuare è il breath test. Se risulterà positivo dovrà effettuare la terapia per l’eradicazione di HP.  Se risulterà negativo, non farei nulla.

    Distinti saluti.

    Prof. Riccardo Volpi

    Riccardo Volpi

    Riccardo Volpi

    Professore associato di medicina interna all’Università degli Studi di Parma. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università degli Studi di Parma dove si è anche specializzato in endocrinologia e malattie del ricambio e in medicina interna. È responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia e andrologia medica al dipartimento onco-emato-internistico dell’azienda ospedaliero-universitaria di Parma.
    Invia una domanda