herpes

    Pubblicato il: 21 Settembre 2010 Aggiornato il: 21 Settembre 2010

    DOMANDA

    Gentile professore, vorrei sapere:

    1) e’ vero che il periodo in cui si puo’ essere contagiati dall’herpes labiale e’ solo nel periodo in cui sono visibili sulle labbra bolle o ferite e nei 5-6 giorni successivi alla scomparsa di questi sintomi?

    2) se dovessi contrarre l’herpes in seguito a cunnilingus su una donna mi si infetterebbe solo la bocca per cui potrei trasmetterlo solo con la bocca oppure lo potrei trasmettere anche col pene nei rapporti sessuali? e se invece lo dovessi contrarre a livello genitale lo potrei trasmettere anche con la bocca (magari nel caso in cui una donna dopo avermi baciato il pene mi bacia in bocca trasferendomi il virus dal pene alla bocca)?

    3) se avessi l’herpes e non avessi sintomi come faccio a capire qual’e’ il momento in cui saro’ contagioso e dovro’ pertanto astenermi dai rapporti sessuali, orali e non?

    Grazie per le risposte

    RISPOSTA

    L’Herpes si può contrarre anche senza evidenza di lesione nel cavo orale o sulle labbra, ovviamente una bolla erpetica ha al suo interno molti più virioni rispetto ad uno “shedding” virale di una lesione già guarita. Tuttavia il virus contnua a essere presente per qualche tempo soprattutto nelle persone che soffrono di herpes recidivanti.

    L’herpes labiale è un herpes di tipo 1 e raramente può colpire la cute di altri distretti cutranei che non siano le labbra , qundi anche il pene.

    il contagio con virus erpetico avviene attraverso il contatto cutaneo con lesioni erpetiche prima durante e poco dopo il periodo florido

    Prof G Carosi