Herpes contratta per la prima volta in gravidanza

    Pubblicato il: 28 Novembre 2009 Aggiornato il: 28 Novembre 2009

    DOMANDA

    Salve,
    ho avuto il Suo riferimento dal Dr. Manganelli dell’Università di Pavia .
    Le spiego il mio problema.
    Nella mia vita non ho mai contratto nessuna forma di herpes. Ora invece, alla quinta settimana di gravidanza, ho contratto l’herpes alle labbra. Sono molto preoccupata perchè ho letto che, se contratta per la prima volta nella vita durante la gravidanza, può essere pericolosa. Non ho ancora fatto le consuete analisi di gravidanza visto che sono solo alla quinta settimana.

    Secondo lei cosa devo fare? Può essere pericoloso.

    Spero tanto che vorrà rispondere gentilmente alla mia mail e mi scuso ancora per il disturbo.

    RISPOSTA

    Gentile Signora
    il fatto che lei abbia avuto un episodio di herpes labiale non significa assolutamente che l’abbia contratto adesso. Una eventuale presenza di anticorpi a meno di 4-6 settimane dall’episodio confermerebbe la cosa, poichè tanto ci mettono gli anticorpi ad essere dimostrabili con le metodiche a disposizione. L’infezione labiale infatti si contrae in modo asintomatico ed il primo episodio, se la manifestazione è limitata, è una ricorrenza che può avvenire ad anni di distanza dall’infezione primaria.
    L’herpes di cui parla è l’herpes simplex di tipo due che si manifesta a livello genitale e che se contratto in gravidanza può dare problemi al momento del parto.
    L’infezione congenita da virus herpes simplex è eccezionale e al suo tempo di gravidanza darebbe aborto spontaneo e non infezione congenita, per cui mi sento di rassicurarla su eventuali esiti di questa manifestazione di herpes labiale