Herpes di Zoster

    Pubblicato il: 1 Giugno 2013 Aggiornato il: 1 Giugno 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, ho 64 anni e nel luglio dello scorso anno sono stato colto da Herpes di Zoster sul sopracciglio sinistro con una violenta e dolorosissima eruzione che è durata una ventina di giorni. Temendo danni all’occhio ho seguito la terapia a base di aciclovir prescrittami dall’oculista e fortunatamente l’occhio non ha subito danni. Per contro, a tutt’oggi, persistono dolori e pruriti fastidiosissimi che partono dal sopracciglio e salgono alla regione temporale, che mi sembra si accentuino periodicamente secondo le fasi lunari. Fortunatamente la notte riesco a dormire bene in quanto il dolore si attenua per poi riprendere non appena metto i piedi a terra. Attualmente prendo Lyrica 75 a mattina e sera e Zirtec alla sera. Applico anche, 2 o 3 volte al giorno, un gel anestetico (Luan 2,5%)che mi da un po’ di sollievo. Ho fatto anche due cicli di agopuntura (6+6)ma non ho sentito giovamento. Siccome sono una persona molto attiva, tutto ciò mi limita nelle concentrazione per cui devo interrompere diverse volte le mie occupazioni sul lavoro e durante la lettura in genere. Sento meno il fastidio durante lo svolgimento di lavori manuali e durante la guida. Pensa che possa trarre giovamento con un trattamento a base della Sua solu-sospensione? La ringrazio anticipatamente per il consiglio che vorrà darmi.

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    la sede oftalmica è la seconda in ordine di frequenza nelle infezioni zosteriane, ma è quella che ha maggiore tendenza a cronicizzarsi.
    La terapia riportata mi sembra corretta, ma , come spesso accade, insufficiente a controllare il dolore.
    La solu-sospensione ASA-Etere Etilico, da me ideata, è risultata comprovatamente efficace in 7/8 casu su 10 nelle forme acute, riducendo inoltre il summenzionato rischio di nevralgia posterpetica.
    Per questo la consiglio in prima battuta, previa una accurata valutazione specialistica (meglio presso un Centro del Dolore, come il nostro).
    Se interessato non esiti a contattarci direttamente (02 55035518).
    Grazie e cordiali saluti

    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda