herpes genitale

    Pubblicato il: 30 Marzo 2010 Aggiornato il: 30 Marzo 2010

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 25 anni e da circa una settimana ho contratto l herpes genitale.
    La persona da cui ho contratto il virus non è il mio ragazzo e non sapevo fosse affetto da herpes.
    Io sto facendo la cura e mi chiedevo se una volta finita tornando con la stessa persona da cui ho contratto l herpes e senza l uso di profilattico rischio di nuovo il contagio.
    Inoltre vorrei sapere se anche il ragazzo evidentemente portatore sano deve sottoporsi a qualche trattamento per non attaccarmi di nuovo l HPV II.
    Vorrei anche sapere se io ora che l ho contratto posso attaccarlo ad altre persone e come devo comportarmi..dovrò sempre usare il preservativo d ora in poi?
    grazie

    RISPOSTA

    una volta venuta a contatto con il virus dell’herpes genitalis (non HPV che è un’altra cosa), questo rimarrà probabilmente nel suo organismo per sempre. in alcuni casi avrà una difesa sufficiente perché non si manifesti più l’eruzione cutanea; in altri casi avrà delle ricorrenze temporanee di eruzione. le cure antivirali hanno un’efficacia molto limitata e possono abbreviare il tempo in cui si guarisce dall’eruzione. le successive riprese della malattia sono in genere meno dolorose e fastidiose della prima infezione.
    quindi è inutile che lei prenda altre precauzioni se dovesse avere rapporti con una persona che è stata infettata dal virus.
    invece è bene prenderle per evitare di passare il virus a persone che non siano infette. la trasmissione è particolarmente a rischio quando ci sono le vescicole e quando queste sono rotte da poco, ma non è facile determinare con precisione quando sia possibile il contagio.
    l’herpes è un grosso fastidio, specie se si ripresenterà ciclicamente, ma non è una cosa grave. di questo si consoli.
    cordialmente
    pietro jacini