Herpes genitale HsV2

    Pubblicato il: 25 Novembre 2016 Aggiornato il: 25 Novembre 2016

    DOMANDA

    Buongiorno professore,
    un anno fa ho avuto un rapporto protetto con una mia amica residente all’estero di cui mi sono innamorato. Solo qualche giorno fa, quando le ho proposto una convivenza, ha rifiutato perchè affetta da Herpes genitale HsV2.
    Vorrei sapere :
    a.) se ci sono delle cure per alleviare il dolore nelle fasi acute o per risolvere definitivamente il problema. Ho letto di due farmaci quali ACICLOVIR (cicli di 6-12 mesi) e LUPIDON G (nuovo farmaco);
    b.) quali accorgimenti dovrei adottare in caso dovessimo decidere per una convivenza.
    La ringrazio

    RISPOSTA

    La risoluzione definitiva del problema attualmente non è possibile. L’assunzione giornaliera di farmaci quali Aciclovir, valaciclovir o famciclovir, alle opportune dosi previene quasi totalmente le riattivazioni. A meno di problemi particolari questi farmaci possono essere presi indefinitivamente, anche se generalmente si comincia per 9 mesi e poi si aspetta una seconda ricorrenza dopo l’interruzione. Questa cosiddetta terapia soppressiva con valaciclovir si è dimostrata anche efficace nel ridurre grandemente la trasmissione di virus, trasmissione che è praticamente nulla con uso del condom. Il Lupidon è un vecchissimo vaccino, ritirato dal commercio da qualche anno, la cui efficacia era dubbia non essendo stati effettuati studi clinici correttamente disegnati.

    Cordiali saluti

    prof. A Volpi