Herpes tipo1

    Pubblicato il: 6 Giugno 2018 Aggiornato il: 6 Giugno 2018

    DOMANDA

    Gentile Dr.
    Quasi un mese fa ormai cominciai ad avvertire un piccolo fastidio sul labbro superiore, e correndo a guardare allo specchio di cosa si trattasse e se ci fosse qualcosa appunto sul labbro, notai la presenza di una bollicina; ho subito dedotto si potesse trattare di herpes. Ho spesso sofferto di questo sin da bambina, per aver sempre avuto difese immunitarie basse, tanto da contrarre purtroppo nel 2012 anche l’herpes zoster. Per quanto riguarda l’herpes di tipo1 invece, erano tre anni che non ne soffrivo. Paurosa e ipocondriaca quale sono, sono subito corsa in farmacia ad acquistare l’aciclovir sotto forma di pomata che ho applicato ogni quattro ore come riportato sul foglietto illustrativo.
    L’infezione è passata, però caro Dr quello che mi spaventa è che il labbro in quel punto è rimasto molto rosso, cioè si vede proprio una macchia rossa; tutto ciò è normale?Ho paura mi rimanga la cicatrice. Devo anche dirle che a differenza dei miei precedenti herpes, da quel che ricordo insomma, vedo che in questo caso non si è formata nessuna crosta di quelle più dure, ma a quanto pare semplicemente una pellicina, sarà
    stato l’uso di aciclovir a non far formare il crostone? Ricordo appunto invece negli episodi precedenti, di aver avuto croste più dure che si sono ridotte pian piano prima di scomparire definitivamente,senza addirittura utilizzare nessun farmaco, ma qui invece è totalmente diversa la situazione, cioè pare come se fosse venuta via la pelle,se fosse bruciata. Cosa devo fare? È normale tutto questo? Quando esco applico protezione 50+ e quando sono a casa sto utilizzando una pomata all’ossido di zinco. Va bene? Con adeguata protezione posso espormi comunque moderatamente al sole?Sono molto spaventata, ho paura che questo rossore non vada via e mi rimangano le labbra così. Ci vuole del tempo Dr? La ringrazio infinitamente e mi scuso per le mille domande. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Buongiorno, da quello che mi racconta l’Herpes di cui soffre si è manifestato più volte nel corso degli ultimi anni. Il ripetersi di questo evento, sempre nella stessa regione labiale, ha potuto causare una vasodilatazione residua. Nel caso di ferite o abrasioni il tessuto cutaneo per rimarginarsi completamente necessita di tempo. Se dopo poche settimane le cose non dovessero andare a posto le consiglio di farsi vedere da uno specialista dermatologo. In ogni caso protegga bene la parte con uno schermo protettivo totale, non applichi prodotti emollienti o pomate. La cicatrizzazione avverrà comunque! Cordialità

     

    Dott. Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    ESPERTO IN INVECCHIAMENTO CUTANEO Specialista in dermatologia Columbus Clinic Center. Responsabile del dipartimento nazionale di dermatologia rigenerativa dell’Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Nato a Reggio Calabria, si è laureato all’Università di Messina, dove si è poi specializzato in dermatologia e venereologia.
    Invia una domanda