DOMANDA
sono un pensionato di 70 anni, dall’inizio di febbraio ho avuto per la prima volta h.zoster nel fianco laterale, ho preso entro le 72 ore,per 7gg. valaciclovir tre compr. al di, l’eritema in parte è diminuito, con formazione di croste, il dolore è sporadico con qualche fitta, formicolio, bruciore. dopo la detersione con fisian-plus diluito-acqua, prima applicavo ortodermina pomata,sostituita adesso con connettivina pomata, con modesto risultato. se passo alla soluzione ac.acetilsalic. una compr. di 500mg. in quanto ml. o grammi di etere etilico va disciolta ogni volta.
inoltre prendo al bisogno paracetamolo,o aspirina,per via orale, per dimunuire il dolore, eseguo terapia con b1+b6+b12 ad alti dosi.
grazie per il consiglio.
RISPOSTA
Gentile Signore,
il trattamento antivirale eseguito per l’herpes zoster è corretto. Quanto all’applicazione di solu/sospensione di ac. acetilsalicilico (500mg) in etere (terapia da noi ideata), questa va adattata in quanto ad indicazioni cliniche, sede, tipo ed estensione del dolore. Dosaggi e modalità esecutive vanno calibrati sulla clinica del paziente e da parte di un medico esperto nel settore, non sul fai da te, che sconsigliamo vivamente.
Il rischio principale è di usare male anche strumenti terapeutici potenzialmente utili e di favorire, così facendo, la cronicizzazione del disturbo.
Per ulteriori chiarimenti o richieste non esiti a contattarci (02 / 55035518) a partire dal 25.2.13.
Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis