herpes zoster

    DOMANDA

    Buongiorno, da martedì 9/7 mi è comparsa nella zona frontale una serie di macchiette ed un ingrossamento sotto il lobo sx. il giorno dopo visitata dal medico di base la diagnosi è stata puntura di ragno e muscolo infiammato. nei giorni seguenti peggioramento e visita al pronto soccorso. Diagnosi : herpes zoster e linfonodo ingrossato. Cura Aciclovir 800 per 5 volte al dì. successivo peggioramento perché le pustole sono scese anche verso l’occhio sx che è ormai semichiuso.
    Ho letto nei vs. articoli che potrebbe, a guarigione avvenuta, rimanere una sintomatologia dolorosa che vorrei evitare. Ho provato a telefonare al n. del centro del dolore del prof. De Benedictis, che però è chiuso fino al 21/7.
    Mi potete aiutare a risolvere nel migliore dei modi il problema? Grazie
    Mi chiamo Raffaella ed ho 56 anni.

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra Raffaella,
    verosimilmente Lei soffre di herpes zoster oftalmico, con interessamento della Ia branca trigeminale. Il trattamento suggerito è corretto; il rischio di evoluzione in nevralgia posterpetica non è nullo, ma non va neanche drammatizzato. Purtroppo il Centro del Dolore ed il sottoscritto non sono operativi per ferie fino a lunedì p-v.. Per quanto spiacevole, ciò non pregiudica le probabilità di successo del trattamento.
    Se interessata, non esiti a contattarmi a partire da quella data (02/5503518).
    Cordiali saluti

    Prof.Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda