DOMANDA
Egr. Professore,
mio padre ha sofferto di herpes zoster in testa ca.8 anni fa, purtroppo la diagnosi tardiva ha determinato il radicarsi di una nevralgia post erpetica molto forte. Mio padre soffre ancora di dolori lancinanti e continua a prendere la Lyrica.
Il quadro clinico del papà è compromesso da una leucemia linfatica cronica diagnosticata 7 anni fa e curata con alentuzumab. A settembre dello scorso anno i valori sono tornati a peggiorare e il papà è stato sottoposto a dei cicli di chemioterapia, ha partecipato altresì ad un protocollo sperimentale per un vaccino anti herpes su soggetti debilitati. Nel frattempo ha subito altresì un intervento di angioplastica. Oggi i valori del sangue sono buoni ma ha un livello di gammaglobuline molto basso (3.01) ed idem di piastrine.
Ieri sono di nuovo comparsi i sintomi dell’herpes zoster nella medesima posizione di 8 anni fa… inutile dirLe come sia terrorizzato all’idea di rivivere l’inferno.
Pensa possa essere applicato il suo metodo anche ad un paziente come mio padre? In caso affermativo in quali termini bisogna intervenire per avere possibilità di successo? e dove si applica questo metodo?
Grazie
Laura
RISPOSTA
Gent.ma Sig.ra Laura,
grazie per la Sua cortese email. Non è agevole capire se Suo padre soffra di una nevralgia posterpetica (quindi non guarita e stabilizzata nel tempo) o piuttosto di un nuovo episodio (herpes zoster ricorrente) nella stessa sede o in altra sede, magari favorito dai trattamenti per la leucemia linfatica. In ogni caso, la terapia per uso locale da me ideata può essere tranquillamente praticata in Suo padre con buona probabilità di essere efficace (meglio nelle forme acute, meno bene nelle forme croniche). La tempestività del trattamento è essenziale nelle forme acute, meno in quelle croniche. Il mio metodo è ovviamente praticato presso il Centro che dirigo, ma ignoro quali e quanti colleghi lo applichino altrove con competenza.
Se interessata, ci contatti direttamente (02/55035518), tenendo presente che dalla prossima settimana saremo assenti per alcune settimane per impegni congressuali e professionali all’estero.
Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis