herpes zoster

    DOMANDA

    buona sera mi chiamo concetta, dopo una settimana di dolori lancinanti al fianco destro zona lombare si e’ presentata un’eruzione cutanea diagnosticata come herpes zoster, cosa debbo fare come migliore cura,sono terrorizzata x il dolore perche’ negli ultimi mesi ne’ ho passate tante dagli attacchi di panico , alle coliche renali e pressione alta, sono in cura con lo stilident x gli attacchi di panico ed eutirox 75 x la tiroide gradirei un consiglio da lei.

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra Concetta,
    grazie per la Sua cortese email. L’herpes zoster non di rado si instaura in persone con difese immunitarie compromesse per diverse ragioni (ad es., malattie intercorrenti, stress,ecc.). Il trattamento standard è quello antivirale, che però spesso non è sufficiente a controllare il dolore ed a prevenirne la cronicizzazione. La terapia per uso locale da me ideata (ac. acetilsalicilico ed etere etilico) è risultata comprovatamente efficace in molti casi, di rapida azione e ben tollerata. In caso di inefficacia, si può ricorrere ad altre terapie più tradizionali (ad es., gabapentin, pregabalin, ecc.). Consigliabile un trattamento tempestivo previa accurata valutazione specialistica (meglio presso un Centro del Dolore, come il nostro).
    Se interessata, non esiti a contattarci (02/55035518) (purtroppo saremo assenti buona parte del mese di ottobre per impegni congressuali).
    Cordiali saluti

    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda