Herpes zoster

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    Ho disperatamente bisogno di una sua opinione. Mia madre circa 3 settimane fa è stata colpita da herpes zoster, abbiamo consultato vari medici e cambiato molte terapie, ma il dolore non accenna a scomparire, vorrei un suo consiglio per alleviare il dolore.
    L herpes si è concentrato sulla gamba destra a partire dal gluteo. Il dolore è insopportabile e ormai non riesce nemmeno più a dormire.
    Spero che mi possa aiutare.
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Gentile Sig./Sig.ra
    grazie per la sua cortese email. L’herpes zoster lombare, con interessamento dell’arto inferiore, è particolarmente resistente a molti trattamenti ed aggravato dal carico e dal movimento dell’arto. Ignoro le terapie inefficaci che sono state praticate, ma riterrei utile consigliare la mia applicazione per uso esterno a base di ac. acetilsalicilico ed etere etilico, efficace in 7/8 casi su 10, se praticata tempestivamente. Inoltre riduce il rischio di nevralgia posterpetica. Non è l’unica terapia, ma è tra le più efficaci a mia conoscenza. Ovviamente è necessaria una valutazione specialistica che stabilisca un corretto percorso terapeutico.
    Se interessato/a , non esiti a contattarmi (purtroppo sarò assente a partire da martedì prossimo per circa due settimane).
    Cordiali saluti

    Prof. Giuseppe De Benedittis
    02 76111312

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda