Herpes Zoster bambina di 10 anni

    DOMANDA

    Buonasera sono Vittoria
    la mamma di Viola di 10 anni che ha sviluppato un tremendo Herpes Zoster,Viola nonostante le medicine trova conforto nel stare ferma e basta. L’eruzione e’ stata molto VIOLENTA ma il dolore di più ! speriamo passi presto dottore ci possono essere complicazioni? Oggi in terza giornata dall’uscita dell’eritema presenta febbre a 39, dolori intermittenti a tratti molto forti.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra Vittoria,

    l’herpes zoster in età infantile non è  comune, ma neanche eccezionale, e solitamente si associa a difese immunitarie insufficienti o compromesse. La terapia è la stessa che per gli adulti (fatte le debite differenze di dosaggio relativo all’età ed al peso), ovvero trattamento antivirale con farmaci come l’acyclovir o il famcyclovir, e trattamenti antalgici, quest’ultimi non sempre efficaci nel controllare il dolore. Non è dato di sapere la sede anatomica dell’herpes zoster della bambina, ma trattamenti topici (ovvero locali) come quello a base solusospensione di ac.acetilsalicilico ed etere etilico possono essere efficaci e privi di effetti collaterali. La prognosi è spesso favorevole con tendenza alla guarigione in molti casi.

    Cordiali saluti

     

    Prof. Giuseppe De Benedittis

     

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda