Herpes Zoster Bambina 9 Anni

    DOMANDA

    Buongiorno Professore,
    a mia figlia, 9 anni, è stato diagnosticato un herpes zoster, bollicine purulente e dolorose al collo e dietro alle orecchie. Prende attualmente degli antivirali (Zovirax) e sta piuttosto bene. La cosa che mi preoccupa è che, nei bambini, l’HZ è rarissimo : ci hanno detto che potrebbe essere dovuto a un grosso spavento avuto dalla bambina qualche giorno fa in piscina, inoltre mia figlia aveva avuto la varicella a 4 mesi. Ci consiglia altri esami ? D’altra parte, la sua soluzione, etere/aspirina è commercializzata, come possiamo procurarcela ?

    Cordiali Saluti

    F. G.

    RISPOSTA

    Gent.mo/a Sig./ra
    in effetti l’herpes zoster nella sua forma “adulta” è raro in età pediatrica, sostituito, com’è abitualmente, dalla varicella. Tuttavia può presentarsi in bambini le cui difese immunitarie non sono adeguatamente sviluppate per diverse ragioni (incluse, ancorchè rare, quelle psicologiche).
    Il trattamento non si differenzia da quello in uso in adulti e generalmente le possibiità di guarigione, laddove non sussistano altre patologie concomitanti, sono migliori. Tuttavia, data la rarità del fenomeno, non disponiamo di dati significativi sulla possibile evoluzione in nevralgia posterpetica. Il trattamento adottato sembra corretto. La mia applicazione per uso esterno potrebbe essere di notevole aiuto, ma non si deve procedere col fai da te. Essenziale una tempestiva valutazione specialistica (meglio presso un Centro del Dolore, come il nostro) per stabilire caratteristiche del dolore ed eventuale applicazione della soluzione antalgica.
    Se interessato/a non esiti a contattarci (02/5503 5518).
    Cordiali saluti

    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda