DOMANDA
Buongiorno. Mia madre (età 72 anni) è stata colpita da Herpes Zoster poco più di due settimane fa. Non ha accusato prurito nella zona lesa ovvero il tronco dove sono comparse delle bollicine rosa, ma ha lamentato e lamenta ancora bruciore e forti dolori. Dopo 3 o 4 gg dall’inizio dei sintomi ha assunto l’antivirale Brivirac come consigliato dal medico curante per 7 giorni. Purtroppo, pur avendo concluso già da qualche giorno la terapia, i forti dolori a tronco, seno e braccia e il bruciore persistono. Cosa si può fare? è il caso di consultare uno specialista?magari un neurologo o chi altri?
Grazie
RISPOSTA
Gentilissima,
a seguito dell’infezione da Herpes Zoster – soprattutto nelle persone come quelle con l’età della sua mamma – non è infrequente che al termine della terapia antivirale faccia sèguito la cosiddetta nevralgia post erpetica. Questa nevralgia è spesso caratterizzata da dolori di estrema intensità. Le terapie locali suggerite sono creme a base di capsaicina a partire da concentrazioni di 0,025% e poi progressivamente crescenti.
Le terapie per via sistemica prevedono l’uso di particolari farmaci appartenenti alla categoria degli antidepressivi e degli anticonvulsivanti con posologia da adattare gradualmente in base alla risposta terapeutica.
Si consigliano in alcuni casi visite da parte di anestesisti che si occupano della terapia del dolore o da parte di neurologi.