hiv

    Pubblicato il: 21 Aprile 2010 Aggiornato il: 21 Aprile 2010

    DOMANDA

    buona sera dottore,
    volevo avere informazioni riguardo l’hiv. nel dicembre 2008 ho avuto rapporti con una donna a pagamento. durante l’atto mi si è rotto il preservativo.me ne sono accorto solo dopo.ho fatto il test dell’hiv dopo un mese e il risultato è stato negativo : hiv(tipo1- tipo2) 0,32.
    l’ho ripetuto dopo piu’ di un anno il risultato è stato : hiv(tipo1-tipo 2) 0,46.
    il mio medico curante dice che non c’è nulla di preoccupante e che il diverso valore puo’ essere dovuto alla soluzione presente nella provetta del prelievo.lei cosa mi dice?posso stare tranquillo? posso aver contratto altre malattie veneree? anche se in questo ultimo caso non ho mai avuto nessun tipo di disturbo o sintomo.la ringrazio per il tempo che mi ha concesso.

    RISPOSTA

    Nel referto di risposta il valore di 0.46 va confrontato con il valore di positività o negatività che viene espresso normalmente con maggiore cui segue il numero. Questa variabilità di valore dipende dal metodo immunometrico utilizzato cui è appunto legato il cut-off, cioè la linea che distingue per quel metodo utilizzato il confine tra negativo e positivo; questo dato va dunque spiegato dal laboratorio che ha eseguito l’analisi.