hiv e test

    Pubblicato il: 17 Giugno 2013 Aggiornato il: 17 Giugno 2013

    DOMANDA

    Buona sera e grazie, ho fatto un test hiv dopo un mese da un presunto rapporto a rischio e un altro a tre mesi come dice l’istituto superiore di sanità(che a 90 gg e’ attendibile al 100 per 100).
    il punto e’ che ormai alcuni laboratori non danno piu’ esito positivo/negativo ma inferiore a 1 negativo e superiore a 1 positivo.
    il primo fatto ad un mese e’ risultato negativo con valore di 0.18 mente il secondo quello definitivo sempre negativo ma il valore 0.37.
    ora mi chiedo cosa vuol dire?????devo rifarlo perche’ sta salendo qualcosa magari gli anticorpi hiv oppure e’ definitivo in quanto come dicono inferiore sempre a 1??????

    RISPOSTA

    Il risultato inferiore a 1 , nei due test eseguiti a distanza nel tempo, dovrebbe rassicurarla. 0,18 e 0,37 sono infatti entrambi inferiore a 1 che è il cut off negativo/positivo. E’ importante che i due test siano stati eseguiti nello stesso laboratorio, con la stessa metodica.
    Saluti.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda