Hiv fobia contagio sesso orale

    DOMANDA

    Buonasera è possibile essere contagiati per una fellatio attiva non protetta senza eiaculazione durata poco più di un minuto e praticata su una persona (poco conosciuta) che ha fatto il test Hiv lo scorso anno (negativo) e che nel frattempo ha avuto rapporti protetti? Mi scusi ma questa situazione mi provoca una forte ansia e fobie di vario genere. Grazie

    RISPOSTA

    Cara lettrice/lettore, la fellatio, pratica di sesso orale che consiste nello stimolare il pene del partner con la lingua e le labbra, può avere qualche rischio di contagio se avviene l’eiaculazione. Infatti il virus HIV è contenuto nello sperma (oltre che nel sangue e in altri liquidi biologici). Se lo sperma infetto dovesse venire a contatto con qualche piccola lesione del cavo orale, potrebbe esserci il rischio di contagio, che sarebbe comunque più basso rispetto alla penetrazione vaginale o anale.
    Se ha bisogno di altri chiarimenti non esiti a ricontattarmi.
    Le raccomando sempre massima attenzione nei rapporti occasionali.
    cordiali saluti
    n. a.

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda