DOMANDA
Salve Sono Andrea un ragazzo di 24 anni..il 4 ottobre sono andato a letto con un trans, tramite rapporto anale attivo. Mi si è rotto il preservativo e me ne sono accorto dopo max 1 minuto, 45 secondi è il tempo, secondo me, esatto..secondo voi protrei essere stato infettato da HIV o comunque da quelle malattie non curabili?
Non ho sintomi, pero mi sono usciti 3 herpes labiali. È anche vero che dal 4 al 15 sono andato tutte le sere a ristorante ed ho bevuto molto.. In piu sono un po ipocondriaco, 2 anni fa mi successe un episodio simile e in quel caso certo di aver preso l HIV mi venne febbre di 3 giorni linfonodi herpes ma ai test risultai Negativo.
Grazie
RISPOSTA
Caro Andrea, ti consiglio di fare il test per HIV e ripeterlo dopo tre mesi. Ricorda che il rapporto anale è molto più traumatico del rapporto vaginale, per cui la rottura del profilattico è sempre un rischio da considerare… ti consiglio di fare molta attenzione a riguardo e di evitare rapporti con persone che hanno a loro volta atteggiamenti sessuali molto promiscui e frequenti. Infine devo precisare che l’infezione da HIV è una malattia, è vero, incurabile, ma le terapie esistenti, che devono essere assunte per tutta la vita, sono in grado di azzerare la replicazione virale nel sangue, e di consentire una vita lunga anche alle persone infette.
ti saluto e ti raccomando di nuovo di fare attenzione nella tua vita sessuale
nicola abrescia