DOMANDA
Buongiorno dottore , ieri sera ho mangiato la pasta con le zucchine e melenzane con pelato maneggiata in padella nnera la prima volta che la mangiavo.ho avvertito un fastidio nei laterali del labbro inferiore coni po’ di gonfiore horeso due betlan da 1 mg…ora il gonfiore è un po’ di meno ma persiste.posdo prendete un’altra betlan?inella pasta avevo messo pure il grana padano grattugiato mai avevo avuto questa reazione…mi ha visto la guardia medica mi ha detto di prendere betlan….la causa è il cibo che ho mangiato?un altra betlan la posso prendere?la ringrazio , buongiorno
RISPOSTA
Credo che a questo punto lei abbia già scelto di assumere ancora Bentelan, e che i sintomi siano passati dopo almeno 48 ore. Affidare un quesito con necessità di risposta immediata a questo consulto non mi pare sia una scelta ottimale, se ne renderà conto. Comunque sì, poteva prendere ancora 1 mg di Bentelan (fino a 4 può rischiare ma attenzione se ha anche gastrite, herpes, ipertensione, o diabete…)
In genere gli episodi di angioedema possono associarsi ad allergia alimentare nella cosiddetta sindrome orale allergica, causata in genere da alimenti vegetali in soggetti comunque allergici a pollini. Non so se sia il suo caso. Occorre rivolgersi ad un allergologo ed effettuare test in vivo e in vitro per tutti i cibi assunti in quella occasione, a meno che non li abbia mangiati anche dopo senza accusare sintomi. Tuttavia molte forme di angioedema, anche alle labbra, possono derivare da cause fisiche, reazioni a farmaci, o raramente da malattie del complemento, sia congenite che acquisite. Un buon allergologo potrà chiedere esami del sangue per rivelare o escludere queste ultime cause.