DOMANDA
ho un problema serio.
non esco da luglio 2010 per un semplice motivo..sono obesa e non mi voglio far vedere dalla gente!!
la mia famiglia non si e’ nemmeno accorta che soffro di depressione!!
piango quasi sempre,piango perché sento le risate dei ragazzi fuori dalla mia finestra che si divertono!!piango perché mi sento sola,piango perché non vado a scuola da quando sono stata promossa alle medie! perché non studio bene,mi hanno dato sulla pagella un 6 solo per farmi un favore.poi non so che scuola superiore fare!!
e in più balbetto,sia con la mia famiglia e sia con gli altri!!cerco di rispondere meno possibile alla mia famiglia.’ solo un mese fa’ mio padre mi ha comprato un tapis rouland!!ma il problema e’ che peso 117 kg e devo togliere almeno 60 kg:(devo stare almeno 1 anno chiusa in casa per dimagrire!!ma la strada e’ cosi’ lunga,e non so se posso farcela!!mia madre mi dice sempre di uscire ma io non voglio!! la prego mi aiuti!!
RISPOSTA
Cara piccola
Mi è dispiaciuto molto sentire come stai vivendo questo periodo. Ci sono momenti in cui un problema diventa la vita stessa e qualche volta ci dimentichiamo che esso è solo una parte.
Ciò che sto cercando di dirti è che la vita è a 360° e tu finora ne hai conosciuto solo 12 o 13 al massimo. Nel momento in cui ingigantiamo qualcosa e lo rendiamo così potente da non farci più uscire di casa è come se ci fossimo dimenticati del resto. E’ come se ci fossimo dimenticati di quanto è grande l’universo e delle cose che possiamo ancora scoprire e conoscere. Cara piccola riprenditi in mano la tua vita! TUTTA. Pensa che ci persone che pur essendo dello stesso tuo peso sono simpatici e divertenti, amano questa vita. Impara a gridare forte dentro di te se senti che qualcuno commenta il tuo peso “E ALLORA?????”. “E ALLORA? È tutta la mia vita questa?”.
Ovviamente è giusto che tu ti rivolga a un dietologo che possa aiutarti in questo percorso, non guardare l’anno che impiegherai, ti raccomando guarda soltanto il prossimo passo, fra due settimane potrai perdere un chilo. Un passo per volta. Se no la meta sembra troppo lontana.
Ti abbraccio
Rosa Angela Fabio