ho dolori faringe, tosse,voce bassa

    Pubblicato il: 3 Marzo 2011 Aggiornato il: 3 Marzo 2011

    DOMANDA

    egregio dottore, sono maurizio ho 28 anni ho tosse forte solo quando fumo (è gia qualche anno), ma ultimamente ho dolori forti alla faringe e salgono fino al setto nasale, e se non prendo antiffiammatori il dolore diventa persistente, di conseguenza a tutto ciò, ho riscontrato un abbassamento della voce, specie nelle vocali. Devo preoccuparmi? ho paura in un cancro é possibile? In attesa di vostra gentile risposta, le porgo i miei più cordiali saluti.

    RISPOSTA

    gentile signore, essendo lei un fumatore le consiglio comunque una visita specialistica per valutare le corde vocali. tenga conto che spesso il fenomeni dolorosi non sono localizzati proprio dove si percepisce la sensazione dolorosa quindi in questo caso è proprio necessario che lei si faccia visitare per venire a capo di questa sintomatologia. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda