DOMANDA
Gentile Dottor Colonna
Mi chiamo Loredana, ho 30 anni e ho le gambe storte, del tipo “a parentesi”. Le scrivo poichè vorrei sapere se esiste una soluzione per questo tipo di difetto. Esiste un intervento chirurgico in grado di raddrizzare le gambe? Oppure è possibile ricorrere a dei plantari?
Da qualche anno ho iniziato a praticare degli esercizi per rinforzare i polpacci: si tratta di sollevamenti sulle punte, tenendo i piedi ruotati di 45 gradi verso l’esterno. Ho notato un miglioramento nell’aspetto delle mie gambe, poichè il polpaccio è lievemente cresciuto e di conseguenza il difetto di nota di meno. Però quando indosso scarpe con i tacchi, le gambe è come se tendessero ad andare verso l’esterno, quindi il difetto diventa piu evidente. Ad ogni modo, mi sembra che questi esercizi da soli non siano in grado di risolvere il problema.
La ringrazio molto per la disponibilità
Saluti
Loredana
RISPOSTA
Egregia Sig.ra, il ginocchio varo può essere corretto con degli esercizi solo se è di grado lieve, se digrado medio-grave è necessario l’intervento chirurgico di osteotomia valgizzante. Questo intervento prevede un taglio a livello della tibia.
Gli esercizi devono essere indirizzati al potenziamento dei muscoli adduttori dell’anca in catena cinetica chiusa ( da in piedi con i piedi divaricati cercare di portare a contatto le ginocchia.
Cordiali saluti
Dott. Saverio Colonna