Ho paura

    DOMANDA

    Buongiorno e mi scusi per il disturbo.Sono una ragazza di 16 anni,a gennaio del 2017 ho avuto una sottospecie di depressione della quale non sono più uscita di casa per un problema allo stomaco.Da febbraio ho incominciato ad avere delle paure assurde,paura di essere pazza,paura di non riuscire più ad uscirne ecc..
    I miei mi hanno consigliato di parlarne con uno psicologo e così è stato solo che adesso L’ho cambiato.
    Da giugno ho una brutta paura di cui non riesco a liberarmi e forse è proprio così.
    Ho paura di essere lesbica,mi sento malissimo perché so io che sotto sotto non lo sono e non voglio però ho il dubbio,fin da piccola ho avuto sempre storie con dei ragazzi,dalla quinta elementare che ho cominciato ad avere storie con ragazzi,però mi piaceva il corpo femminile ma non nego che quello maschile non mi piaccia,anzi.
    A giugno sono venuta a conoscenza di piacere a una ragazza lesbica,e da quel giorno non sono più riuscita a controllare questa paura.
    Mia sorella convive con una ragazza e sarà pure questo?Non lo so.
    Mi aiuti per favore mi dia qualche consiglio.Io non voglio.

    RISPOSTA

    Carissima “ragazzina impaurita”( ti chiamo affettuosamente così poiche non dai il tuo nome) hai fatto bene a scrivere perché spesso il farlo ci aiuta a mettere nero su bianco cose importanti di noi ed in parte ad oggettivarne e stemperarne la portata…..

    Scrivi che stai andando da una psicologa e che ora l’hai anche cambiata.

    mi chiedo e ti chiedo: come mai non ne stai parlando con lei di queste tue “paure”/”fantasie” di essere lesbica? Cosa manca al tuo rapporto con lei per cui ti impedisci di aprirti completamente su una tematica così importante per te?

    Sei un’adolescente e quindi in pieno processo evolutivo. Imparare a conoscerti ti aiuterà a comprendere, scegliere ed accettare qualunque dimensione relazionale tu senti idonea per te. Tutto questo percorso/processo è necessario che tu lo faccia con un professionista serio, che tu stabilisca con questa persona un rapporto di fiducia di intesa, faccia a faccia, confrontandoti nella relazione reale.

    Un paio di consiglio che mi sento di darti di cuore sono questi :

    primo,non cambiare continuamente psicoterapeuta e se hai delle difficoltà, se incontri difficoltà nel rapporto, affrontale in seduta, perché , ricorda , la parola chiave vincente e quindi la modalità costruttiva è: AFFRONTARE.

    Secondo,SCAPPARE amplificherà le tue paure

    Auguri e coraggio

    se vuoi facci sapere come sta procedendo , potrà essere di utilità anche per altri,………..chissà!

     

    Laura Bonanni

    Laura Bonanni

    ESPERTA IN PREVENZIONE DEL DISAGIO. Psicologa, psicoterapeuta, specialista in analisi transazionale. Dal 1999 al 2018 ha lavorato nel settore della selezione attitudinale presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito di Foligno. Nata a Roma nel 1963, si è laureata in psicologia nel 1988 ed ha conseguito la specializzazione in analisi transazionale. È autrice […]
    Invia una domanda