Ho paura di firmare

    Pubblicato il: 16 Marzo 2010 Aggiornato il: 16 Marzo 2010

    DOMANDA

    Dottoressa salve. Sono Laura ho 45 anni sono nata e vivo a Napoli. Sono sposata ed ho una splendida bimba di 9 anni. Sposata da 15 anni, il mio matrimonio tra alti e bassi puo’ definirsi funzionante. La mia infanzia e’ trascorsa abbastanza tranquillamente.Ho ricevuto affetto ed una buona educazione.Lavoro come contabile presso una Azienda privata da circa 20 anni. Sono solare, estroversa non mi definirei timida, anzi, adoro stare tra la gente ed ho una vita sociale abbastanza intensa. Ora le espongo il mio dilemma….Non sono riuscita a dare una spiegazione logica a cio’ che mi accade. Mi paralizzo totalmente quando so che devo mettere delle firme. Vengo colta da veri e propri attacchi di panico.Sudo fredda, tachicardia…e..soprattutto tremore…Nel momento in cui prendo la penna per firmare..tremo a tal punto..che la mia firma e’ praticamente illeggibile. Sono stata spesse volte davanti a qualche Notaio..che, chiaramente mi ha fatto ripetere la firma…..comportando in me uno stato totale di panico. Dottoressa a cosa potrebbe attribuire a questa mia assurda Fobia? Non so se i dati sono abbastanza rilevanti per Lei. Spero in una Sua risposta. La saluto porgendo i miei piu’ cordiali saluti.
    Laura

    RISPOSTA

    Egregia signora,

    la sua paura di firmare potrebbe essere dovuta o un suo bisogno di avere sempre sotto controllo il mondo che la circonda. Firmare significa rinunciare ad un qualche possesso , a cose che inevitabilmente con la sua firma diventano di altri. Potrebbe anche esserci una sua sottile paura delle responsabilità che lei firmando finirebbe con l’assumere sia difronte a se stessa che agli altri. Una paura di impegnarsi, magari perchè non si sente all’altezza o in grado di fronteggiare difficoltà che dalla sua firma potrebbero derivare. Una fuga dalla responsabilità la fa tremare e la sua firma diventa illeggibile!

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda