DOMANDA
salve dottore,ho 15 anni,da quando avevo 12-13 anni sento come una pallina dura nel seno dx un mese fa quando ho sentito che si può trattare di tumori sono andata a fare un ecografia:in sede ifero-esterna dx si documenta una tumefazione solida ipoecogena e disomogenea di 50per26mm,costituita da più noduli solidi dotata di margini polipobati,.nei rimanenti ambiti della mammella dx non si evidenziano ulteriori formazioni nodulari.a sinistra si apprezza una grossolana placca mastosica avascolarizzata in sede retroareolare di 37per21mm, sempre in sede retroareolare si apprezza una cisti semplice di 5mm.
ma la placca mastosica è un fibroadenoma?
i dottori mi stanno dicendo di toglierliperchè temono checrescanoancora,ma io nn li voglio togliere perchè ho paura di operarmi,e perchè questi fibroadenomi nn mi hanno mai fatto male e nn mi danno fastidio
ma l’operazione è obbligatoria?se sto con questi noduli a 30 anni avrò qualche problema?non voglio essere operata al seno in quest’ eta!
saluti
RISPOSTA
Non c’e’ da allarmarsi perche’ i fibroadenomi sono formazioni benigne ma da tenere sotto controllo, anche se si e’ giovani. Si affidi comunque a un centro oncologico di riferimento e per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.fondazioneveronesi e cliccare alla voce CENTRI DI CURA. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.
Un augurio affettuoso
Umberto Veronesi