Ho un po’ di confusuione sulle diete

    Pubblicato il: 3 Maggio 2010 Aggiornato il: 3 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno. Mi chiamo Silvia e ho 32 anni, e sono perennemente a dieta.
    Avrei bisogno di un chiarimenti in merito alle mille diete che sono in circolazione. Stavo pensando di provare la dieta scarsdale per due settimane (la famosa dieta con pochi carboidrati e molte proteite, oltre a molta verdura e frutta) perchè non prevede il peso degli alimenti, poichè a pranzo mangio in mensa e non posso pesare gli alimenti.
    Su internet ho trovato mille pareri discordanti, sul fatto che i carboidrati sono importantissimi ecc. ecc. però ricordo che l’ultimo dietologo dal quale sono andata, aveva praticamente abolito pane e pasta…
    Io dovrei perdere una decina di chili, sarebbe così dannosa? Rischierei davvero di “riprendere i chili”? E per che motivo dovrei “riprenderli” se alterno con la classica dieta mediterranea?
    Grazie e buona giornata.

    RISPOSTA

    Ha ragione, purtroppo in circolazione ci sono migliaia di diete. Il problema è che nessuna delle diete che trova sui giornali o su internet è “personalizzata”, nel senso che nessuna è costruita sulle sue specifiche esigenze. Se anche (e sottolineo se) non fanno male, è difficile risolvere così un problema! Si rivolga ad un bravo dietologo, che le preparerà una dieta “su misura”, anche considerando il problema del pranzo in mensa. In questo modo, e con un pò di costanza, riuscirà a risolvere il problema, e a mantenere il risultato.
    In bocca al lupo!