Ho un problema di coppia

    Pubblicato il: 2 Luglio 2013 Aggiornato il: 2 Luglio 2013

    DOMANDA

    Salve dottoressa,
    sono alessandro e ho 21 anni.
    Ho un problema con i miei rapporti d’amore, adesso le spiego:
    Quando avevo 16 anni, ho conosciuto una ragazza, però non mi attraeva ne fisicamente ne amorevolmente, però per non farla stare male ho deciso di darle un’opportunità, senza successo perchè dopo una settimana l’ho lasciata… e per 5 anni non ci siamo sentiti per niente.. io nel frattempo ho trovato una ragazza molto speciale, mi ha fatto provare emozioni indescrivibili, è una ragazza che non pensa solo al sesso ecc… ma si vede che mi ama davvero.. e io provo lo stesso, però qualche giorno fa, si fa sentire quella ragazza che le dicevo prima, e lei ha detto se volevo uscire a prendere un caffè, io ho accettato perchè ero felice di vederla come amica.. però nel passare della giornata era come se fosse che non potevamo avvicinarci che prendavamo la scossa, dottoressa quello che voglio farle capire e che ci siamo quasi riafezionati, però io amo ancora la mia ragazza e non so come e cosa fare.. spero tanto che lei possa darmi un buon consiglio, perchè io non voglio far stare male a nessuno..
    Spero in una sua risposta, buona giornata e arrivederci 🙂

    RISPOSTA

    Caro Alessandro,
    dopo 5 anni che non incontra la sua ex ragazza, mi sembra abbastanza fisiologico che lei senta di provare un po’ di emozione… soprattutto perchè si tratta di ripensare all’adolescenza (il periodo della vita in cui si vivono le emozioni più intensamente)! Il solo fatto che lei abbia accettato di rivederla dopo tanto tempo, significa che probabilmente c’era curiosità, il desiderio di ripercorre per un attimo un tratto di passato.
    Non è detto, tuttavia, che questo tolga qualcosa alla sua storia attuale. Peraltro, in un solo incontro (con una persona che oltretutto all’epoca non l’ha fatta innamorare “disperatamente”) è difficile pensare di poter gettare alle ortiche un’altra storia che dura da anni.
    Forse l’emozione di questo tuffo nel passato le sta facendo ingigantire la questione, forse è un momento di stasi con la sua ragazza attuale e provare nuove emozioni l’ha disorientata, forse ha bisogno di concedersi un po’ di tempo semplicemente per pensare a quanto le sta accadendo.

    Roberta Cacioppo

    Roberta Cacioppo

    ESPERTA NEI PROBLEMI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI. Consulente presso il servizio di tutela minori del Comune di Buccinasco (Milano), settore “servizi alla persona”. Nata a Milano nel 1976, si è laureata in psicologia nel 2000 e si è specializzata in psicoterapia nel 2009. Cultore della materia presso la cattedra di psicologia dinamica dell’Università cattolica […]
    Invia una domanda