hpv

    Pubblicato il: 29 Marzo 2011 Aggiornato il: 29 Marzo 2011

    DOMANDA

    Salve,

    ho un bambino di 7 mesi. Da qualche tempo (forse un mese circa) gli è comparsa una pallina bianca sulla mano (simile a un brufoli, sembrava che fosse pus o grasso). Non essendosi tolta ma leggermente ingrandita, ho fatto visitare mio figlio dal pediatra che mi dice potrebbe trattarsi di una verruca. Da qui il mio dubbio: Come può essersi contagiato un bimbo così piccolo? La mia paura è che magari io abbia il papilloma virus e lo abbia trasmesso attraverso il parto. Ho fatto l’ultimo pap test due anni fa ed era negativo. La mia domanda è la seguente: un papilloma virus della madre può causare verruche al figlio? Ho paura di avere il papilloma virus genitale..

    Grazie

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    certo, è possibile il contagio hpv tra madre e figlio, ma la localizzazione è atipica. Le consiglio di fare un test hpv e una colposcopia e per suo figlio una valutazione da parte di un dermatologo.

    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda