hpv

    DOMANDA

    Salve

    Mi è stato riscontrato l’hpv virus dopo aver eseguito tutta la prassi del caso: un pap test, (che ha rilevato una lesione CIN 1), successivamente ho fatto anche la colposcopia, il cui medico ha detto che il mio collo dell’utero risulta essere sano. Infine ho fatto l’hpv test dna, uscito positivo al ceppo 53).

    Sono in ansia, anche perchè ho notato e ho tutt’ora, delle piccole fitte intravaginali ad altezza dell’utero, come delle fitte interne che durano pochissimo ma si ripetono spesso in alcuni giorni. A parte questo, come sintomi ho avuto delle perdite giallastre ma nessun condiloma.

    Crede che le fitte possano essere dei sintomi associati a questo virus? Vorrei un parere in merito pur sapendo che la sua risposta non sarà presa in considerazione come unica risposta, o in sostituzione alla cura del mio medico.

    La ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    Anche se non ha specificato l’esito della colposcopia, mi pare di capire che non sono state riscontrate lesioni clinicamente rilevabili (verruche o condilomi) ma solo alterazioni di basso grado al pap-test, a cui è seguita la genotipizzazione del ceppo HPV rilevato. Credo comunque di poter dire che i sintomi da lei citati non siano assolutamente correlabili a quanto da lei descritto.