Hpv

    Pubblicato il: 23 Marzo 2010 Aggiornato il: 23 Marzo 2010

    DOMANDA

    *1 Premetto che non mi ha dato nessuna cura. In data odierna, trascorsi i 6 mesi dall’ultima colposcopia ho fatto il pap test(il cui esito mi sarà dato tra 1 mese) e la colposcopia il cui esito è il seguente: Conclusivo: giunzione s-c visibile esocervicale. Quadro colposcopico anormale: trasformazione anormale Grado 1 (G1) PUNTATO REGOLARE. Epitelio bianco sottile. Eseguito pap test.
    La ginecologa mi ha detto di stare tranquilla e che il virus se ne sarebbe andato via da solo.Non capisco che differenza ci sia tra i due esiti colposcopici che ho in mano. Sinceramente tranquilla non lo sono affatto anche perchè ho letto su internet che in caso di HPV si esegue la cauterizzazione, in quanto tale virus col tempo può trasformarsi in cancro al collo dell’utero. Ho riferito a tale dottoressa il discorso della cauterizzazione ma lei mi ha risposto che non è il mio caso. Non ci sono cure? Cosa posso fare per debellare tale virus?

    RISPOSTA

    Le premetto che non ci sono terapie in quanto è il nostro organismo che crea gli anticorpi.la sua drssa ha ragione di tranquillizzarla,forse io le consiglierei fare la tipizzazione dell’hpv,e con questo esame siamo in grado di capire a quale classe appartiene il suo virus se le più tranquille o le più pericolose e quindi vedere se necessita fare biopsia,e poi eventuale terapia:o asportazione o laser ecc.