DOMANDA
Buongiorno, ho appena subito una conizzazione per togliere un carcinoma microinvasivo alla cervice uterina e le chiedo un parere per aumentare le mie difese immunitarie e aiutare il mio fisico a rendere inattivo il virus dell’HPV che mi ha colpita. Sto già facendo una terapia omotossicologica oltre che un’alimentazione corretta ma avrei piacere di avere un suo parere in merito alla mia problematica. Sono un’amante dello sport e prima della malattia lo praticavo ad alti livelli (circa 2 ore al giorno per 6 volte la settimana)potrò riprendere l’attività fisica(in maniera anche più moderata)senza che questa possa influire negativamente sul mio sistema immunitario?Ringraziandola per la sua gentilezza porgo cordiali saluti
RISPOSTA
Francamente penso che un approccio “omotossicologico” abbia scarsa o nulla influenza sul suo sistema immunitario: ne discuta anche con il uo oncologo di fiducia!
Bene l’attività fisica come una attenzione ad aspetti qualità di vita che sicuramente influenzano positivamente una risposta immunitaria corretta.
Vorrei rassicurarla: non abbiamo dati scientifici che documentino con chiarezza una relazione tra un immunodeficit e la patologia di cui lei ha sofferto. Esistono dei dati clinici su alcuni prodotti probiotici ma, ad oggi, non abbiamo certezze conclusive.
Le consiglio, pertanto, di seguire con cura le indicazioni oncologiche ricevute allestendo gli opportuni controlli periodici.
Saluti.
Prof A Tiri.