Hpv 51-52 LSIL

    Pubblicato il: 15 Luglio 2013 Aggiornato il: 15 Luglio 2013

    DOMANDA

    Salve Dottore
    Avrei delle domande da farle, sono una ragazza di 20 anni , facendo un paptest e un hpv test sono risultata positiva alla presenza di hpv 51 e hpv 52 . Vorrei sapere quanto questo può essere grave è quali potrebbero essere le conseguenze. Ho letto che il 70% delle donne almeno una volta nella vita contrae un virus hpv che nella maggior parte dei casi (soprattutto in età giovanile) è destinato a scomparire grazie al proprio sistema immunitario, è vero? Questo potrebbe essere il mio caso? E infine, si trasmette solo per via sessuale? Dunque se io l’ho contratto vuol dire che mi è stato trasmesso dal mio partner e che dunque anche lui risulterebbe positivo a tali ceppi?
    La ringrazio per la sua attenzione,
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Carissima,
    É vero quella dell’HPV é quasi un’epidemia per l’elevata frequenza con cui affligge maschi e femmine, cervice uterina, spermatozoi, forse ovociti, ano, cavità orale e altri organi. Il fatto che sia così diffusa vuol dire che é poco letale, in genere. L’atteggiamento giusto é quello di capire quali ceppi sono in causa e modulare l’atteggiamento diagnostico e terapeutico in funzione del tipo di virus e del tipo di lesione. Seguendo questi consigli, controlli frequenti in un caso di virus “deboli” oppure una micro conizzazione nel caso di virus “aggressivi”, si minimizza il rischio che una banale malattia virale si trasformi in una lesione preneoplastica. Insomma non bisogna minimizzare né esagerare con i trattamenti. Proteggersi dalle malattie sessualmente trasmesse, durante gli anni vicini alla adolescenza, é un buon consiglio, pensando che l’età media al primo figlio in Italia é ormai vicina ai 35 anni.
    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda