HPV

    DOMANDA

    Salve dottore, ho una serie di dubbi e le sarei grata se potesse darmi un chiarimento riguardo la mia situazione: 3 mesi fa ho riscontrato la presenza di due condilomi vicino l’apertura vaginale, ma solo questo mese sono andata dal ginecologo che mi ha proposto un HPV test.Questo è risultato negativo, ma cosa significa esattamente? Perché i condilomi sono sempre presenti e sembrano addirittura essere aumentati, sono ancora contagiosi ? Posso avere rapporti? Il ginecologo mi ha dato un gel per la riepitelizzazione dicendomi di fare una seconda visita di controllo fra un paio di mesi. La presenza delle verruche indica che sono ancora affetta dal virus ? É possibile che le verruche scompaiano da sole? Grazie anticipatamente e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora, la presenza di condilomi acuminati vulvari è indicativo per infezione da HPV . Di solito queste verruche vengono causate  da ceppi a basso rischio oncogeno come il 6 e l’11. L’HPV-test eseguito su tampone cervico-vaginale non sempre è positivo e molto spesso la ricerca dei ceppi virali viene eseguita solo per quelli ad alto rischio oncogeno. Alcune volte le verruche possono regredire spontaneamente senza alcuna terapia ma se persistono bisogna effettuare una terapia mirata ( di solito si esegue quella distruttiva mediante laservaporizzazione con laser CO2). Ovviamente avere rapporti sessuali può essere contagioso per il partner.

    Buona serata

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda