Hpv a basso rischio

    DOMANDA

    Gentile Dottore, sono una ragazza di 25 anni fidanzata da 6. Dall’ultimo Pap test e seguente hpv test, è risultato che ho contratto l’infezione anche se fortunatamente si tratta del ceppo a basso rischio. Considerando che fino ad aprile 2014 ero sana ed escludendo tradimenti del partner (credo e spero e lui così dice) e ovviamente miei, quale può essere stata la causa del contagio? In effetti nei mesi estivi ho frequentato quotidianamente casa di un’amica che ha contratto il virus appartenente al ceppo ad alto rischio; abbiamo condiviso il bagno e il wc ma posso escludere scambi di biancheria; potrei averlo contratto dallo stesso wc?
    Inoltre, è necessaria una cura di inmunostimolanti per aiutare il mio corpo a combattere il virus? Devo adottare particolari precauzioni per quanto riguarda la sfera sessuale con il mio ragazzo?
    Ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile signorina, può essersi infettata con gli oggetti con cui è venuta in contatto (eventi abbastanza rari ma comunque possibili). Non deve effettuare alcuna terapia o altre precauzioni col suo ragazzo.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda