HPV anale

    DOMANDA

    Salve,

    sono una donna di 32 anni.

    Sono stata recentemente sottoposta a conizzazione per Cin3. Sono risultata positiva ad HPV ad alto rischio (18). Mi chiedevo se dovessi sottopormi a qualche visita per escludere che il Papilloma abbia attaccato anche la mucosa anale (soffro di tanto in tanto di lievi sanguinamenti post defecazione. Sangue rosso vivo sulla cartaigienica). Il ginecologo non mi ha accennato a nulla. Informandomi ho capito che l’hpv in zona anale è correlato all’insorgenza di neoplasie. Le confesso di essere piuttosto in ansia…

    Certa di un suo gentile riscontro, le porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Credo lei possa stare tranquilla ma una visita proctologica è assolutamente consigliabile. Sarà poi il collega che la valuterà a fissarle eventuali controlli a scadenza.

    Distinti saluti

    Dr. Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda