HPV ceppo 16

    Pubblicato il: 4 Marzo 2019 Aggiornato il: 11 Marzo 2019

    DOMANDA

    Salve Dottore, sono una ragazza di 20 anni. Mi trovo molto confusa ma soprattutto molto preoccupata. È iniziato tutto due anni fa con delle perdite di sangue, subito dopo avevo delle perdite bianche molto abbondanti. Molti dottori mi hanno sempre detto di avere la candida.. dunque per due anni mi sono curata con molti antibiotici ma le perdite aumentavano sempre di più. Da poco ho fatto un pap test dove è uscito HPV 16, ho eseguito una colposcopia che ha fatto risultare una lesione di 15 mm, in 3-4 quandranti con estensione endocervicale, i margini della lesione sono “nitidi ma irregolari, frastagliati, geografici, satelliti. Il ginecologo mi ha accennato di un CIN 3
    Ho seguito la biopsia multipla portio. Sto aspettando i risultati. Cosa potrebbe uscire dalla biopsia? Ma soprattutto può uscire che ho sviluppato il carcinoma? La prego di rispondermi. Grazie in anticipo!!!

    RISPOSTA

    Gentile signorina, ha fatto bene il suo medico a consiglierle di eseguire la colposcopia dopo  un pap test e un HPV  positivi. E’ da precisare però  che il protocollo  consigliato  per lo screening per la prevenzione del carcinoma del collo uterino prevede un primo pap test a partire dai 25 anni e un HPV test dopo i 30 anni  perchè prima la positività dei due test è molto frequente per poi negativizzarsi negi anni successivi ( il pap test fino a 25 anni e l’HPV fino ai 30) ; detto ciò alla sua giovane età di solito una biopsia è nella stragrande maggioranza dei casi positiva per una displasia di grado lieve detta CIN1 che generalmente guarisce spontaneamente, per cui deve aspettare con assoluta serenità il risultato dell’esame istologico. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda