hpv e displasia

    DOMANDA

    Gent. Prof.
    sono una ragazza di 38 anni dal 2008 sono affetta dal virus HPV , ceppi che sono cambiati nel corso degli anni, da quelli ad alto rischio a quelli a basso rischio. Nel 2008 Sono stata sottoposta a DTC in varie date , biopsia conica e conizzazione con risultati CIN 3 , CIN 2 e CIN 1 . Da 2009 il Pap test è risultato sempre negativo anche se il virus risultava sempre presente.. In data odierna (ottobre 2014), dal pap test è risultato L-SIL lesioni intraepiteliali squamose di basso grado, includenti :HPV CIN 1 . HPV DNA Basso rischio 6 11 : positivo Alto rischio : Negativo .
    Cosa mi consiglia di fare ?
    Esistono nuove metodologie di intervento che possano evitare il ripresentarsi di lesioni a distanza di anni e per curare l’infezione?
    La ringrazio anticipatamente per la cortesia.

    RISPOSTA

    Gentile signora, deve eseguire una colposcopia; per la prevenzione delle recidive per i virus ad alto e basso rischio più frequenti in vari centri viene effettuata la vaccinazione antiHPV con vaccino tetravalente (per i ceppi 16-18 e per il 6 e 11). Al momento, oltre alla prevenzione primaria e alla prevenzione dei rapporti a rischio col preservativo non esistono altri sistemi tranne l’astensione dai rapporti sessuali.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda