DOMANDA
Buongiorno dottore, avrei bisogno di porgerle alcune domande. Ho 28 anni. Sono positiva al virus hpv (compresi alcuni ceppi ad alto rischio come il 16), al momento però non ho alcun problema, il mio paptest è infatti negativo. Avendo ora intrapreso una relazione seria e stabile con un ragazzo, mi chiedevo se fosse ancora necessario l’uso del preservativo. C’è possibilità di trasmettergli il virus anche se questo è al momento silente?
Inoltre, faccio da circa un anno uso della pillola anticoncezionale a scopo terapeutico (ho le ovaie micropolicistiche e ho subito un intervento in laparoscopia per togliere un fibroma uterino), la mia ginecologa mi consiglia di continuare, ma io ho molti dubbi a riguardo. Ho sentito parlare di sterilità causata dall’uso prolungato di pillole anticoncezionali e della tendenza a sviluppare il tumore alla cervice, possibilità incrementata dall’essere affetta da hpv. Lei cosa può dirmi a riguardo?
La ringrazio in anticipo per la disponibilità e le mando i miei saluti.
RISPOSTA
Carissima,
Le consiglio serenità per entrambi i problemi. Per quanto riguarda hpv, é possibile che le sue difese immunitarie guariscano la malattia, deve sottoporsi ai controlli periodici. Per quanto riguarda la terapia estroprogestinica, se lei non ha fattori di rischio genetici o acquisiti, stia tranquilla, quanto da lei descritto sono solo dicerie.
Ultimo, il profilattico: nel suo caso mi sembra sia consigliabile, per darle maggiori possibilità di guarigione ed evitare le re infezioni
Cordiali saluti