DOMANDA
Buona sera, ho letto che sul papilloma virus e sui suoi potenziali rischi ho letto che e’ responsabile in rari casi ( i ceppi 16 e 18 )non solo del tumore alla cervice uterina ma bensi’ di altre forme di tumori quali ano, pene, orofaringe, congiuntiva e seni nasali,
Desideravo sapere, anche se dicono che sono forme di cancro molto rare se, essendo non molto pulito e talvolta avendo rapporti intimi con la mia partner, toccandomi il penne in particolare il glande (dove vi sono presenti secrezioni genitali)contestualmente nell’immediatezza inserisco le dita che avevo messo nel pene, nelle cavità nasali, magari per prurito o altro.
So che è una possivbilità molto remota di trasmissione e contagio ma desideravo sapere se esiste un tampone per verificare l’eventuale presenza o meno del papilloma virus.
Mi ha detto un farmacista che non si fa su tampone ma su SECREZIONI, io ho chiesto al laboratorio analisi il quale mi ha riferito che fanno i tamponi nasali per ricerca hpv dna, allora non so, in definitiva e’ possibile farlo su tampone o secrezione nasale?
Quale sarebbe la differenza materiale? avrei bisogno di qualche chiarimento , grazie tante
RISPOSTA
Gentile utente, i casi di neoplasia della testa e del collo nei quali è determinata, come responsabile, l’infezione da papilloma virus (ceppi 16 e 18) sono estremamente rari. più frequenti sono le infezioni da papilloma virus di altri ceppi che danno luogo alla formazione di papillomi benigni. Peraltro il fatto che i ceppi 16 e 18 possano essere causa di neoplasie del distretto cervicale è ancora oggetto di discussione. Detto questo i metodi per fare una diagnosi sierologica sono diversi ed il più appropriato è la ricerca del DNA virale su campioni strisciati sulla mucosa nasale. Cordiali saluti . Giorgio bandiera