hpv orale

    DOMANDA

    Salve Dottoressa,
    ho paura di aver contratto il virus hpv a livello orale in quanto ho avuto un rapporto orale con una ragazza alla quale diversi mesi prima avevano curato dei condilomi nella zona genitale, quel giorno la sua cute era intatta ma dopo circa un mese e mezzo le è ricomparso un condiloma (subito dopo aver ricevuto la notizia di avere all’interno una zona a rischio cancro che le è stata subito asportata).
    Sono molto preoccupato per la mia salute e per quella di una mia futura compagna, ho infatti letto che tale virus può infettare anche le vie orali esponendo al rischio di cancro anche li.
    Cosa devo fare? Devo sottopormi a controlli periodici? Posso trasmettere il virus anche con il semplice bacio?

    Grazie mille.

    RISPOSTA

    Salve, a fronte di quanto mi ha descritto e ammesso che la sua ragazza sia affetta da infezione da HPV, sarebbe utile fare una ricerca del virus dalle sue mucose orali poichè il virus è trasmissibile sebbene possa non dare nessuna manifestazione clinica.
    Comunque le consiglio di rivolgersi a specialististi della sua zona per l’approfondimento del caso.
    saluti

    Giuseppina Campisi

    Giuseppina Campisi

    ESPERTA IN MEDICINA ORALE – ONCOLOGIA ORALE. Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche, al suo attivo oltre 200 pubblicazioni internazionali Ricerca clinica nel campo dell’oncologia del cavo orale, delle malattie infettive e infiammatorie delle mucose orali (https://www.unipa.it/persone/docenti/c/giuseppina.campisi/?pagina=ricerca). É Responsabile della U.O. di Medicina Orale e Odontoiatria per pazienti fragili, Azienda Ospedaliera Universitaria (AOUP) “Policlinico P. Giaccone” […]
    Invia una domanda