HPV orale

    DOMANDA

    Gent.ma dott,ssa,
    Mi saprebbe indicare su Catania un centro di riferimento per il test dell’HPV a livello orale?
    Saprebbe dirmi se l’HPV 81 può dare origine a placche sulla gola, senza febbre? Mi e’ stato diagnosticato questo tipo di HPV a seguito del pap test, e successiva tipizzazione. Tuttavia la presso la struttura pubblica a cui mi sono rivolta non hanno saputo indirizzarmi per il test dell’HPV a livello orale.
    Peraltro ho una bimba di due anni, devo evitare di assaggiare le sue minestre con lo stesso cucchiaio?
    La ringrazio molto per il suo servizio, ritengo che la sua consulenza sia molto preziosa per fare chiarezza su argomenti su cui ancora troppi medici, sono poco chiari o molto evasivi.
    Cordialmente la saluto

    RISPOSTA

    Buongiorno, non sono a conoscenza di centri su Catania. Ma ormai la ricerca e la tipizzazione di HPV-DNA è una procedura routinaria.
    HPV81 è un genotipo a basso rischio e le lesioni che può indurre vanno valutate da un medico specialista in ORL oppure da un medcio/odontoiatra esperto in mucose orali. Il contagio avviene esclusivamente per via sessuale e non c’è alcun pericolo tramite saliva. Cordiali saluti

    Giuseppina Campisi

    Giuseppina Campisi

    ESPERTA IN MEDICINA ORALE – ONCOLOGIA ORALE. Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche, al suo attivo oltre 200 pubblicazioni internazionali Ricerca clinica nel campo dell’oncologia del cavo orale, delle malattie infettive e infiammatorie delle mucose orali (https://www.unipa.it/persone/docenti/c/giuseppina.campisi/?pagina=ricerca). É Responsabile della U.O. di Medicina Orale e Odontoiatria per pazienti fragili, Azienda Ospedaliera Universitaria (AOUP) “Policlinico P. Giaccone” […]
    Invia una domanda