DOMANDA
Buona sera e grazie tante per il servizio, purtroppo leggendo su internet alcune volte aiuta ma altre no,fino a poco tempo fa sapevo che il papilloma virus, in particolare i ceppi 16 e 18 altamente oncogeni potevano essere responsabili del tumore alla cervice uterina, dell’ano della vulva, della vagina e in alcuni casi dell’orofarine,.
Documentandomi su alcuni forum in internet ho letto che puo’ essere in alcuni casi responsabile del tumore ai “polmoni”!
Allora mi chiedo:
E’legato ai rapporti orali?
Ci sono dei modi per scoprirlo come la visita di ispezione del cavo orale e dell’orofaringe dall’otorino?
In casi rari come dicono, per formarsi un cancro ci devono essere all’interno dei polmoni delle lesioni precancerose come quelle della cervice uterina oppure si forma in maniera autonoma?
Cioe’ come si fa a vedere se ci sono lesioni o genoma virale nei polmoni?(tac, risonanza magnetica, etc……..).
Grazie tante
RISPOSTA
Gentile Signore,
alcuni studi segnalano che il tasso di infezione da HPV nei tumori polmonari è stimata del 2.5%. Pertanto, l’esigua percentuale non raggiunge una significatività statistica.
In altre parole, in tali neoplasie, l’HPV positività rimane confinata unicamente quale informazione biologica, senza rilevanza clinica o prognostica.
Ne deriva infine che non sussistono dati indicativi di rischio di precancerosi o di tumore polmonare nelle persone che praticano attività sessuale orale.
Con cordialità ,
dott.ssa Licitra