hpv seni nasali e paranasali

    DOMANDA

    Gentilissimo Dott. Bandiera, intanto grazie perl la sua gentilezza, desideravo domandarle:
    Nel forum del papilloma virus cavità nasali lei afferma che si pensa che il tumore al rino faringe si formi per una infezione virale!!!!, questo che vuol dire che toccandosi i genitali, magari quando si fa sesso, dove sono presenti pure i liquidi genitali, se si inseriscono le dita immediatramente nelle cavità nasali per un prurito improvviso si rischia il cancro oppure non ho capito bene io?????
    ultima domanda:dicono che la mucosa orale e’ un ambiente poco ospitale al virus e il cancro orofaringeo o buccale e’ una evenienza rarissima legata all’hpv 16 e 18!!questo vale anche per la mucosa nasale????grazie e tanti auguri di un buon anno.

    RISPOSTA

    gentile utente, per quello che riguarda il carcinoma del rinofaringe si riscontrata una certa relazione tra esso ed un virus che non è quello del papilloma.
    la relazione tra il cancro delle mucose nasali e il papilloma virus non è dimostrata.
    cordiali saluti giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda