HPV su apice linguale

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    nel 2008 mi è stato asportato dall’apice linguale un lembo di pelle affetto da
    papilloma virus.
    Nel risultato dell’esame istologico si legge che la tipizzazione del DNA del Papilloma virus risulta POSITIVA per alcuni ceppi virali ritenuti ad alto rischio oncogenico (16/18 ecc.)
    Ebbene, Le chiedo: anche se sino ad oggi non ho avuto problemi, sono teoricamente possibili recidive (magari in altri distretti corporei)?
    Non devo sottopormi ad alcun controllo periodico, come, per esempio, brush test sulla saliva ecc.?
    Da profana, ho letto che una percentuale tra il 15 ed il 25% di tutti i tumori della sfera ORL sia indotta dal virus HPV, che è responsabile del 65% dei tumori orofaringei e tonsillari: mi corregga se ho inteso male.
    Grazie molte. Distinti Saluti

    RISPOSTA

    Carissima Signora,

    quello che Lei ha letto è assolutamente corretto e corrisponde alla verità clinica, purtroppo ancora poco conosciuta da pazienti e anche da medici. Però Lei ha già fatto tutto quello che poteva fare e ora può limitarsi a consultare uno stomatologo o un otorino specializzato e competente sull’HPV orale per fare i periodici controlli. Fatti questi può stare tranquilla. Le aggiungo, per completezza, che in taluni casi sia utile effettuare controlli anche per altre mucose sensibili come quella anale oltre alla vaginale. Anche l’uretra e la vescica possono essere interessate in particolari circostanze. Il semplice controllo da parte di persona esperta permette di evitare le complicanze.

    Cari saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda