DOMANDA
BUON GIORNO,GRAZIE E LA PREGO DI RISPONDERMI, RECENTEMENTE HO SENTITO PARLARE DEL PAPILLOMA VIRUS E DEL POTENZIALE CONTAGIO UOMO-DONNA (CHE E’ L’UOMO CHE LO TRASMETTE ALLA DONNA E SE PURTROPPO IL GENOTIPO E’ IL 16 O IL 18 PER LA DONNA PUO’ ESSERE ANCHE PERICOLOSO IN QUANTO POTREBBE EVOLVERSI IN TUMORE).
IO SUL PENE VISIBILMENTE NON HO MAI AVUTO LESIONI MA ULTIMAMENTE , CIRCA 5 MESI FA, MI E’ CAPITATA UNA SENSAZIONE STRANA, UN MISTO TRA TREMORE DEL PENE E SENSAZIONE CHE STESSE USCENDO L’URINA, SENSAZIONE CHE E’ PASSATA DOPO 15 GIORNI (IL MEDICO GENERICO DICE CHE PUO’ ESSERE UN FATTORE PSICOLOGICO IN QUANTO SONO ANSIOSO PER NATURA), MENTRE RECENTEMENTE, ESSENDO CHE A VOLTE SOFFRO DI STITICHEZZA, USANDO I MICROCLISMI E SFORZANDOMI DAL GLANDE E’ FUORIUSCITO DEL LIQUIDO E DA QUEL GIORNO MI E’ RIMASTO UNO STRANO SOLLETICO SUL PENE, MENTRE SOLO DUE VOLTE HO SENTITO UN LEGGERO BRUCIORE URINANDO. NON HO CONDILOMI O ALTRO VISIBILI MA DESIDERAVO SAPERE, AVERE LESIONI HPV O CONDILOMI DENTRO L’URETRA? LEGGEVO L’ESAME DELL’ACIDO ACETICO O IL BRUSH TEST CON LO SPAZZOLINO CHE SI STROFINA SULLA MUCOSA, SOLO CHE IL DERMATOLOGO CON IL QUALE HO PARLATO MI HA DETTO CHE NON LI FA, ALLORA CHI LI FA?
QUESTI ESAMI VENGANO FATTI DALL’UROLOGO?E’ UTILE INVECE FARE IL TAMPONE URETRALE RICERCA HPV METODO DNA PRC?DAI SINTOMI CHE HO DESCRITTO POTREI AVERE DEI CONDILOMI O DELLE LESIONI DA HPV? SE USCISSI POSITIVO AL CEPPO 16 O 18 COSA DOVREI FARE??SAREI A RISCHIO DI TUMORE AL PENE??
VALE LA PENA FARLI?
RISPOSTA
Innanzitutto io rispondo sempre a tutte le domande che mi inviano. Perchè è così preoccupato del papilloma virus, ha avuto rapporti a rischio? altrimenti non c’è nessun problema. Da punto di vista obiettivo mi dice che non si vedono lesioni di alcun tipo! Nel nostro ospedale la ricerca HPV viene fatta in virologia. Il fatto che abbia avuto secrezione uretrale dopo uno sforzo defecatorio può anche essere normale. Per quanto riguarda il suo dubbio su un futuro tumore al pene, credo che non sia una domanda che deve porsi al momento attuale.