hpv vescica

    DOMANDA

    Buona sera e grazie perdonate la mia domanda, fino a poco tempo fa io sapevo che il papilloma virus, soprattutto i ceppi altamente oncogeni quali 16 e 18 potevano essere responsabili in rari casi del cancro alla cervice uterina e in rarissimi casi del cancro orofaringeo, del pene e dell’ano.
    Ora sento dire che può essere responsabile anche del cancro ai polmoni, nasale e soprattutto CANCRO ALLA VESCICA!!!!!!!
    Desidererei avere una gentile spiegazione e soprattutto sapere :
    1)è possibile una cosa del genere??
    1 bis) tempo fa ho avuto uno strano problema durato due settimane, sentivo sul pene un misto tra tremore e sensazione che stavo per urinare, il virus se presente in vescica può avere questa sintomatologia??
    2)come diagnosticare la presenza del virus o l’eventuale presenza di lesioni precancerose?????? (o condilomi).
    3) è possibile diagnosticare tutto questo con TAC, RISONANZA MAGNETICA, ESAMI ALL’URINA, ECOGRAFIA (HO LETTO COMUNQUE CHE CON L’ECOGRAFIA NON SI EVIDENZIANO LE LESIONI PIATTE) O CISTOSCOPIA???????
    4)MA VALE LA PENA IN CASO EFFETTUARE DEGLI ACCERTAMENTI??
    scusate i miei grossi dubbi e la paura, spero in una v/a cortese risposta.

    RISPOSTA

    Buonasera
    In effetti sono stati presentati, da un gruppo di studi italiano, dati che sembrano (ma devono essere confermati) suggerire l’infezione da papillon a virus come co-fattore nell’esperienza in grado di favorire l’insorgenza del tumore della vescica.
    Per quanto riguarda i sintomi, essi sono praticamente inesistenti e non esistono, specificamente nell’uomo, test in grado di accertare la presenza del virus perlomeno in fase precoce.
    La prevenzione rimane l’elemento fondamentale
    Grazie

    Carlo Introini

    Carlo Introini

    ESPERTO IN CHIRURGIA URO-ONCOLOGICA E RICOSTRUTTIVA. Responsabile del dipartimento di urologia del gruppo Policlinico di Monza, sedi di Alessandria e Vercelli. Nato a Savona nel 1966, si è laureato in medicina nel 1993 e si è specializzato in urologia nel 2000. È segretario nazionale dell’Auro, Associazione urologi italiani. Attualmente Direttore S S A Urologia Ospedale […]
    Invia una domanda